La nuova (Antica) Targa del Touring Club Italiano di Marineo
Insegne Antiche si è trovata ad affrontare una sfida impegnativa nella splendida cornice del piccolo e pittoresco Comune di Marineo, nella città metropolitana di Palermo in Sicilia.
In seguito al furto della targa originale del Touring Club Italiano, l’Amministrazione Comunale ha richiesto il nostro aiuto per la creazione di una perfetta replica in stile vintage.
La targa originale aveva un profondo significato storico e culturale per Marineo. La sua sparizione aveva lasciato un vuoto nella comunità e richiedeva una soluzione che onorasse la storia del comune.
La creazione di una nuova insegna rappresentava un modo tangibile per preservare il patrimonio storico di Marineo e per assicurare che la sua connessione evocativa con il Touring Club Italiano rimanesse viva.
Insegne Antiche, riconosciuta per la sua maestria nell’arte delle insegne vintage, ha abbracciato con passione il progetto di replicare la Targa del Touring Club Italiano a Marineo.
Partendo da una foto dell’originale come guida, l’Accademia delle Insegne Antiche ha dapprima fedelmente ricostruito il soggetto grafico e poi riprodotto a mano un autentico piccolo capolavoro forgiandolo nelle dimensioni originali (100×60 cm) con il caratteristico bordo a rilievo a mezzo tondo e la bombatura centrale.
La replica, che differisce dall’originale essenzialmente per il materiale con cui è realizzata (alluminio, anziché ferro, così anche da garantire una maggiore longevità), con la sua smaltatura a leggero rilievo, risplende ora nella stupenda cornice di Piazza Inglima, catturando l’intramontabile fascino vintage delle insegne d’epoca.
Qui il post sulla pagina Facebook del Comune di Marineo